Recensione Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas

Il Campingaz Texas Re.volution è un barbecue a gas particolarmente gettonato sul web per via della sua evidente praticità d’uso che consente a tutti di usarlo in dipendentemente dalla loro relativa dimestichezza con questi modelli. Questa linea di barbecue si contraddistingue per il sistema RBS. E’ un rivoluzionario sistema brevettato che garantisce al 100% l’assenza di fumo e di fiammate. Quando il cibo sta cuocendo il grasso in esso contenuto scola e questo può causare improvvise fiammate.

Campingaz Texas Revolution

Queste oltre che a bruciare il cibo in cottura potrebbero anche ustionare chi in quel momento sta cuocendo. I cibi quando cuociono non si devono bruciare altrimenti potrebbero rilasciare sostanze cancerogene. Ecco perchè è molto importante che non ci siano fiammate, anche l’assenza di fumo lo rende molto funzionale. Se si abita in un condominio i vicini gradiscono molto il fatto di non venir affumicati durante le cotture all’aperto. Il grasso non cade sul fornello in quanto quest’ultimo è posizionato lateralmente ed è a scomparsa. Un contenitore apposito accoglie il grasso del cibo e viene estratto a fine cottura per la pulizia.

Per chi ama il barbecue all’aperto o vicino all’atrio di casa: Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas è la migliore soluzione per cuocere prelibate pietanze, senza alcuna preoccupazione e con uno stress ridotto al minimo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura

Caratteristiche del prodotto

Campingaz Texas Revolution ha una linea semplice e funzionale, si presenta compatto con tutti gli accessori a portata di mano, è maneggevole e leggero, si può spostare facilmente grazie a due ruote poste sulla parte sinistra. Ha un fornello centrale in ghisa utile per le corpose cotture e uno laterale per piccole preparazioni. Il piano di cottura è in pietra lavica, per chi ama conferire un gusto sano e vicino alla tradizione a ogni preparazione. Grazie al comodo coperchio in acciaio, con finestrella e un termostato, è possibile tenere sempre sotto controllo la cottura. Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue è la giusta sintesi tra leggerezza, facile utilizzo, dimensioni ridotte e alte prestazioni.

Caratteristiche tecniche

  • Alimentazione fuochi: Gas Gpl (ma si può adattare al metano);
  • griglia: in ghisa con misure 55 x 33 cm, riscalda tutta la superficie di cottura;
  • bruciatori: 2 in acciaio inox, uno principale (8,2 kW) e un altro laterale per tenere caldi i contorni e le salse (2,3 kW);
  • piano di cottura: pietra lavica;
  • accensione: piezoelettrica;
  • altezza piano di cottura: 90 cm;
  • dimensioni: 122 x 53 x 112 cm;
  • peso: 26 kg

Come funziona

È alimentato GPL, ma può essere allacciato anche alla rete del metano sostituendo gli ugelli, perché quelli in dotazione sono per il gas liquido.
Il Barbecue Texas Revolution è facile da usare, in pochi minuti si può riscaldare il grill di cottura per cuocere qualsiasi cosa. Gli appoggi laterali consentono di avere a disposizione ogni accessorio e soprattutto di cuocere piccole quantità di contorni. Il comodo coperchio consente un’ottima affumicatura di carne, verdure e salsicce.

Vantaggi e svantaggi

Campingaz è BBQ facile da usare, trasportare e spostare con due ruote bloccanti, si ripone facilmente in un angolo grazie alla presenza di parti pieghevoli, come lo scaffale laterale e il ripostiglio inferiore, sui quali durante la cottura, si possono poggiare bottiglie e altri contenitori utili. Il BBQ Campingaz è compatibile con la superficie di cottura con pietra lavica che permette una distribuzione del calore uniforme per tutto il grill. L’attacco è solo per il gas GPL, per renderlo funzionante con il metano bisogna sostituire gli ugelli dopo aver fatto una verifica con la società che eroga il servizio.

Manutenzione

I bruciatori possono essere puliti con acqua e aceto, oppure con il detergente per i piatti, senza usare la spugna abrasiva. Consigliamo di applicare sotto la griglia di cottura dei fogli di alluminio, da rimuovere durante la pulizia periodica, evitando il deposito sul fondo del BBQ del grasso che cola.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura

Qualità di Campingaz Texas Revolution

Ha una struttura molto robusta, è interamente realizzata in acciaio smaltato al forno. Sono presenti 2 griglie di cottura smaltate. La smaltatura fa si che non si arrugginiscano e che il cibo non ci si attacchi. Ha una superficie di cottura di 1900 centimetri quadrati cioè 36 x 52 cm. Sopra alla griglia di cottura è presente anche un’altra griglia.

Serve per mantenere caldi i cibi cotti e misura 62 x 18 cm. Questa griglia è in acciaio cromato. I fornelli si accendono con il sistema a piezoelettrico Dopo aver tenuto il pulsante di accensione premuto basta ruotare le manopole dei fornelli in senso antiorario. La Campingaz è un’azienda francese ma il modello di cui stiamo parlando è prodotto interamente in Italia.

Riassumendo

I fornelli sviluppano una potenza di 7,8 KW che è superiore alla media. Di solito per poter avere una potenza del genere erano necessari 3 bruciatori. Campingaz Texas Revolution ha un riflettore di calore che invia tutta l’energia verso l’alto ed è per questo motivo che ha questa potenza maggiore. Volendo il riflettore di calore può essere rimosso Se si tiene il coperchio chiuso si può tranquillamente verificare la cottura dei cibi. Il modello è provvisto di una finestra davanti al coperchio che lo permette.

Sempre sul coperchio c’è un indicatore per la temperatura. A coperchio chiuso è come se si stesse cuocendo in un forno. La tenuta del coperchio è molto alta e si evitano dispersioni. Sulla parte bassa della struttura è inserita una pedana porta-bombola, il raccordo per il gas è sotto la vasca.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura

Quello che colpisce di questo barbecue a gas è il suo carattere multi-funzionale e quindi l’idea di poter essere usato per soddisfare diverse esigenze culinarie. Fin dal primo sguardo ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un modello appositamente progettato per andare incontro a diverse modalità di funzionamento.

Perché acquistare il Campingaz Texas Re.volution?

Perché incarna in sé una serie di caratteristiche vincenti che solitamente cerchiamo nei barbecue a gas. Esso infatti può disporre di un’ampia superficie di cottura (55×33 cm) sulla quale possiamo cuocere diversi tipi alimenti in modo da soddisfare più palati contemporaneamente. Ciò lo si deve anche alla sua potenza ben distribuita anche sull’utile e vantaggioso fornetto laterale che ha dunque lo scopo di procedere ad una multi-cottura.

Infatti mentre stiamo grigliando la carne possiamo cuocere sul fornetto laterale un contorno in modo da servire le due pietanze insieme. La qualità della cottura è affidata ad un buon materiale come la ghisa capace di esaltare il gusto dei cibi che andremo a grigliare.

Campingaz Texas Re.volution – Barbecue a Gas

Il Campingaz Texas Re.volution – Barbecue a Gas è un modello che merita la vostra attenzione per la sua capacità di coniugare alte prestazioni e dimensioni contenute. Da questo punto di vista si rivela un modello particolarmente utile per cuocere contemporaneamente più cibi, andando di fatto ad occupare il meno ingombro possibile in virtù della sua leggerezza e compattezza strutturale.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello capace di soddisfare diverse esigenze culinarie come quelle di una famiglia numerosa per via del suo carattere multi-funzionale ma soprattutto per la possibilità di cuocere diversi cibi contemporaneamente complice la vantaggiosa presenza di un fornetto laterale. Inoltre si rivela perfetto per coloro che necessitano di un modello pratico e ben organizzato sul quale poter appoggiare i vari condimenti da utilizzare durante e dopo la cottura.

Punti di forza: questo barbecue a gas della Campingaz® rappresenta il mix perfetto tra dimensioni contenute e ottime prestazioni. Infatti la sua leggerezza strutturale incide positivamente sulla qualità delle sue performance assicurando nello stesso tempo una certa solidità funzionale. Tra i suoi vantaggi va menzionata la presenza di un comodo fornello laterale che come abbiamo visto offre la possibilità di cuocere altri cibi contemporaneamente all’utilizzo della griglia principale.

Questa modalità di multi-cottura alza senza dubbio la posta in gioco in termini di alte prestazioni andando a rispondere alle esigenze più svariate di chi si sta approcciando al BBQ. Completano la lista dei suoi punti di forza i materiali scelti per la realizzazione dei bruciatori completamente in acciaio inox con una superficie di cottura in roccia lavica ideale non solo per coloro che amano le cotture tradizionali ma anche per gli chef new entry che necessitano di un modello che incarni alla perfezione la qualità del BBQ.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura

Opinioni

Le recensioni della clientela che l’ha acquistato sul più importante marketplace, sono mediamente alte, con un voto medio pari a 4,1 rispetto a un massimo di 5 su 360 opinioni espresse.

Ecco le migliore tra le recensioni

Mario, scrive: “Comodissimo, bastano 10’ di cottura e il piano per cuocere è pronto, soprattutto, non devo più prendere tra le mani il carbone e aspettare che il fuoco prenda vita. Le grigliate sono perfette, le griglie di ghisa distribuiscono in maniera uniforme il calore e durano tantissimo nel tempo. Per pulirle occorre mantener accesso altri cinque minuti i fuochi potendo così agire sulla griglia rendendola come nuova. I piani per l’appoggio e il fornello laterale è davvero utile. È uno dei migliori acquisti che ho fatto recentemente“.

Michele, scrive: “Spedizione puntuale ne tempi prestabiliti, ma nonostante il foglietto illustrativo l’assemblaggio dei pezzi è un po’ complicato e lungo. Non ci sono abbastanza viti a disposizione, mancano alcune rondelle e i dadi. Sono molto comodi gli appoggi laterali, mentre le ruote si possono sfilare facilmente. Qualche disagio sull’accessione elettrica. La griglia è davvero funzionante, si cuoce con facilità e velocità, ma la pietra lavica a disposizione è limitata e quindi dovrete comprarne un’altra“.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue a Gas, Nero
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura