Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

I 5 migliori barbecue a gas da campeggio

Nella scelta di un barbecue da campeggio a gas entrano in gioco una serie di fattori che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile ma soprattutto responsabile e consapevole. Essi devono essere assolutamente compatti e maneggevoli e quindi devono distinguersi per usabilità e praticità d’uso, ma soprattutto, essendo barbecue portatili, devono spiccare per facilità di trasporto. Il nostro team di esperti ha provato e recensito per voi quelli che per noi sono i migliori 6 barbecue a gas da campeggio.

Barbecue a gas da campeggio: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Activa Grill a gas Crosby Grill
2 Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate
3 Campingaz Party Grill 200 CV Camping Grill
4 Campingaz Attitude 2go
5 Campingaz ‎3000005442 Plancha L

1. Activa Grill a gas Crosby Grill – il più venduto

Activa Grill a gas Crosby Grill
Activa Grill a gas Crosby Grill – il più venduto

E’ una griglia da tavolo compatta che trova rapidamente spazio su qualsiasi tavolo da balcone o in giardino. Nonostante le ridotte dimensioni, il bruciatore in acciaio inox del grill genera fino a 3,4 kW . Puoi anche preparare cibi per un massimo di 4 persone sulla superficie grill da 48 x 35 cm.

La griglia da campeggio è molto sicura da usare, in quanto ha una temperatura di irraggiamento molto bassa di soli 28 °C , il che significa che può essere utilizzata su diverse superfici senza esitazione. I pratici ripiani laterali offrono un pratico spazio per riporre gli oggetti alla griglia e i ganci su di essi sono adatti per appendere le posate alla griglia . Dopo la griglia, possono essere ripiegati in modo che la griglia possa essere riposta ancora meglio.

Grazie al solido telaio in plastica con maniglie per il trasporto e al peso ridotto, la griglia è particolarmente facile da trasportare, rendendola la griglia da campeggio ideale. L’accensione piezoelettrica integrata facilita l’accensione del barbecue. È possibile regolare l’alimentazione del gas in modo continuo, per un controllo preciso della temperatura e dei risultati in base ai gusti individuali. Nel coperchio è integrato un termometro per tenere sotto controllo la temperatura durante la cottura indiretta.

Activa Grill a gas Crosby Grill presenta 1 bruciatore in acciaio inox da 3,4 kW, 2 solide griglie in ghisa di facile manutenzione, la struttura del barbecue è in plastica solida con maniglie per il trasporto per un peso di circa 9 kg con misure 94 x 45 x 41 cm, sono presente due ripiani laterali pieghevoli, termometro integrato nel coperchio e un interruttore di accensione automatica.

Pro: Le prestazioni e la temperatura sono menzionate in modo particolarmente positivo. Il piccolo grill raggiunge temperature elevate di 200-220 °C dopo soli 10 minuti. Insieme alla griglia in ghisa di alta qualità, i risultati di cottura sono convincenti se si presta attenzione alle diverse zone di calore.

Contro: Alcune recensioni segnalano che in caso di forte vento, la fiamma si potrebbe spegnere, poiché non è particolarmente protetta dalla corrente d’aria.

La mia opinione: ho provato questo modello per qualche ora e posso dire che fa veramente un ottimo lavoro. Da questo punto di vista è in grado di assicurare alte prestazioni a qualsiasi intensità di cottura e per ogni genere di alimento, alzando il suo livello di personalizzazione.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Activa Grill a gas Crosby Grill da tavolo, 94 x 41 x 45 cm
  • Potente – Il bruciatore in acciaio inox nel barbecue a gas Cosby si spinge alla forza, nonostante...
  • Piccolo ma oho: la griglia massiccia in ghisa da 48 x 35 cm può essere facilmente usata per 4...
  • Compatto e mobile: il barbecue a gas Crosby è ideale come barbecue a gas compatto per il balcone e...

2. Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate – miglior rapporto qualità prezzo

Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate
Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate – il più conveniente

Questo barbecue da campeggio a gas dalle dimensioni di 106 centimetri di larghezza , 46 di lunghezza e 112 di altezza di marca Campingas è un vero e proprio must per gli amanti del genere. Uno dei maggiori pregi è la malleabilità di questo prodotto, si presta bene a molte funzioni infatti, oltre al fatto che le sue gambe possono essere comodamente richiuse per essere portato dove si vuole con il minimo sforzo.

Il coperchio è costituito di lega d’acciaio, maggiore componente del prodotto e dispone di una maniglia nera per essere comodamente aperto. Sollevato si può scorgere il piano cottura, le modalità sono due, è infatti possibile cuocere sia a gas che su griglia, oltre al ciò sono compresi due tavolinetti che si sporgono ai lati così da poter appoggiare tutto il necessario.

Per il funzionamento necessita di bombole di gas, in particolare sono necessarie Campingaz R904 o R907, disponibili in oltre 50 paesi del mondo, queste ci permetteranno di cucinare dove vogliamo. Grazie ad Xcelerate ed alla regolazione individuale dei 2 x 2.200 watt del fornello sono garantiti da una parte velocità di cottura e risparmio del gas, dall’altra affidabilità dal punto di vista della sicurezza, accensione facile senza l’ausilio di una fiamma esterna e temperatura ideale.

Oltre alle bombole sopra indicate, sono necessari anche un regolatore campingas ed un tubo flessibile. L’utilizzo è molto semplice , innanzitutto sarà necessario collegare un estremità del tubo flessibile al fornello e l’altra al regolatore per poi collegare a sua volta il regolatore con la bombola del gas. Fatto ciò basterà assicurarsi che non ci siano perdite di gas ed accendere il fornello.

Pro: facilità di trasporto, più modalità di cottura, riduzione dei tempi di cottura.

Contro: necessità di comprare fattori esterni (bombole e tubo flessibile).

La mia opinione: il mio giudizio finale è tutto sommato buono per via delle sue diversificate modalità di cottura con cui è in grado di garantire una maggior versatilità durante la preparazione delle pietanze. Grazie alla sua potenza garantisce una velocità di esecuzione con la possibilità di cuocere più cibi contemporaneamente.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Campingaz 600-Sg Series-Xcelerate Fornello, Multicolore
  • Dimezzate i tempi di cottura: grazie ai bruciatori brevettati Xcelerate (2 x 2,2 kW, regolabili...
  • Compatto e pratico: fornello da campeggio facile da montare con accensione piezoelettrica e fiamme...
  • Design avanzato: coperchio robusto in acciaio verniciato con maniglia; facile da chiudere e da...

3. Campingaz Party Grill 200 CV Camping Grill – il più economico

Campingaz Party Grill 200 CV Camping Grill
Campingaz Party Grill 200 CV Camping Grill – la nostra scelta

Camping Gaz Italia sviluppa dal 1959 apparecchiature a gas per il tempo libero, ponendosi come pioniere nell’ambito. Questo prodotto, ideale per essere portato in giro, ha dimensioni molto ridotte, 32x32x33 con un peso complessivo di 2,84 kg.

Proprio per le specifiche appena esposte party grill risulta essere perfetto per feste e per camping, con esso sarà anche possibile usufruire di diverse opzioni di cottura, nonostante la ridotta taglia questo prodotto offre una griglia di cottura con rivestimento antiaderente, plancha, supporto per pentola in soluzione barbecue-fornello ed un coperchio che può anche essere utilizzato come Wok.

Per utilizzare party grill sarà necessario collegare una cartuccia di gas all’attacco che è posto centralmente nella parte inferiore del piano cottura, per quanto riguarda la pulizia essa è stata efficacemente semplificata da un sistema che prevede il riempimento di acqua prima dell’utilizzo, così facendo il grasso scolerà nell’acqua e una volta finito l’utilizzo sarà sufficiente svuotare per poi passare un panno umido sulla superficie.

Il prodotto dispone di tre gambe che garantiscono un ottimo appoggio al terreno, queste sono rimovibili ed il tutto può essere comodamente trasportato grazie all’ausilio della custodia compresa nella confezione,comodissima per trasporti in sicurezza. Il sistema utilizzato per collegare la cartuccia è easyclic Plus, grazie a questo basterà premere con la cartuccia contro il fornello e ruotarla fino al click.

Il collegamento è sicuro e stabile impedisce ogni fuoriuscita di gas, una volta fatto ciò per utilizzare il nostro barbecue basterà premere un tasto che innescherà il meccanismo piezoelettrico. Le cartucce da collegare sono Campingaz gas CV 300 Plus e CV 470 Plus ed il fornello, completamente regolabile, dispone di una potenza di 2000 Watt.

Pro: Accensione piezoelettrica, facilità di trasporto, diverse modalità di cottura, facilità di pulizia.

Contro: ridotta superficie di cottura, griglia leggermente delicata.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua semplicità non solo di utilizzo ma anche nella fase di pulizia garantendo una maggiore durata alle sue piastre davvero molto resistenti. Inoltre grazie alla sua compattezza possiamo spostarlo in giro comodamente.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Campingaz Party Camping Grill 200 CV, Piccola Griglia e Fornello a Gas in 1, 2...
  • Un elevato modo di cucinare: festeggiate con Party Grill - indispensabile compagno per camping e...
  • Infinite opzioni di cottura: la soluzione barbecue-fornello ha un supporto per pentola, plancha,...
  • Potente: il fornello a gas da 2000 W completamente regolabile funziona con Campingaz gas CV 300 Plus...

4. Campingaz Attitude 2go – il più economico

Campingaz Attitude 2go
Campingaz Attitude 2go – il più conveniente

Il barbecue Campingaz Attitude 2go é un’ottima soluzione per il favorevole rapporto qualità prezzo, come confermano le numerose recensioni sul sito di Amazon Italia su cui è consigliabile procedere all’acquisto senza rivolgersi ad altri siti di e-commerce . Questo barbecue a gas da campeggio é un validissimo modello adatto all’utilizzo in camping ma è possibile pensarlo anche come barbecue da utilizzare comodamente in terrazzo.

E dotato di piedini in gomma per il saldo appoggio su un tavolo. E’compatto e facile da montare , di colore grigio e costruito in multi-materiale solido: acciaio ossidabile, alluminio e ghisa: ha un piano di cottura a griglia, non a piastra. Pesa solo 13 Kg e ha una potenza complessiva di 2.4KW per un piano cottura che misura 23.23 x 20.47 x 14.17 cm.

Il calore sviluppato non è elevatissimo ma mette al riparo i principianti dal rischio di carbonizzare gli alimenti. E’ dotato di termometro e raggiunge una buona temperatura (equivalente a quella massima di un forno a gas) soprattutto a coperchio chiuso quindi va gestito in modo accorto per evitare dispersioni di calore o un eccesso di cottura. L’altezza complessiva é di 56 cm.

I fuochi sono alimentati con bombole a butano di 3-5Kg per consentire l’innesco in sicurezza, come predisposto dal costruttore e previsto dalla normativa. Le bombole non sono incluse e si raccomanda l’accensione a coperchio aperto (di cui é dotata già dalla casa madre). Il modello é disponibile anche nella versione Attitude 2100 LX: un pò più costosa ma anche più ampia e di tre chilogrammi più pesante ma esteticamente anche più gradevole.

Pro: il peso é contenuto, rendendo agevole trasportarlo e maneggiarlo. Il prezzo é abbordabile e soprattutto, diversamente da altri modelli altrettanto economici, il coperchio é già disponibile rendendo possibile una cottura uniforme e versatile di diversi tipi di alimenti.

Contro: la potenza sviluppata non è elevatissima . Si tratta di 2.4 KW complessivi per i due fuochi per il modello Attitude 2go ma sale 5 Kw per la versione 2100LXun

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo era chiaro che questo modello ha una marcia in più non solo dal punto di vista estetico ma anche sul piano funzionale. A ciò si aggiunge un prezzo davvero vantaggioso considerando il suo interessante pacchetto tecnico.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Campingaz Attitude2go CV Outdoor_Living, Grigio
  • PARRILLA DE GAS CAMPINGAZ ATTITUDE 2GO CV

5. Campingaz ‎3000005442 Plancha L – la nostra scelta

Campingaz ‎3000005442 Plancha L
Campingaz ‎3000005442 Plancha L – la nostra scelta

E’ di colore grigio, e le dimensioni indicate dalla casa sono 69 x 47 x 28 cm. E’dotato di due bruciatori autonomi Blue Flame in acciaio alluminato con innesco, come previsto dalla normativa, adatto al funzionamento con bombole di gas butano (che vanno acquistate separatamente) ma può essere adattato a bombole GPL.

Ha una grande superficie di cottura (costituita da una piastra lineare e liscia) ed ha una vaschetta raccogli grassi facilmente rimovibile che rende più agevole sia l’operazione di cottura che poi la pulizia. Pesa circa 16 Kg, quindi non moltissimo rispetto ai barbecue di altre marche e per questo è comodo da utilizzare sia in camper che in terrazzo o giardino.

Ha un design semplice e lineare ed è di colore grigio o nero con la piastra in acciaio smaltato nero. La pulizia della piastra risulta agevole anche se è consigliabile regolare bene i piedini d’appoggio in modo che lo sgocciolamento predisposto dei grassi funzioni adeguatamente. Comodo acquistarlo direttamente sul sito di Amazon Italia senza rivolgersi ad altri siti e-commerce.

Questo prodotto é disponibile in tre modelli: Plancha L, Plancha Blue lame L, e Plancha BlueFlame Lx; il primo modello é dotato di coperchio ed esteticamente più piacevole. Prima di decidere per l’acquisto si può scegliere tra tre versioni disponibili. Il modello più elegante soprattutto per gli amanti del total black è anche quello dotato di copertura per barbecue mentre i due modelli più semplici non la comprendono di serie.

Pro: ha una potenza complessiva elevatissima (sviluppa dai 6 ai 7,5Kw secondo le indicazioni del costruttore) per il peso decisamente contenuto quindi i tempi di riscaldamento in partenza sono molto contenuti. Non c’è timore di bruciare tutto il cibo mentre e’ in cottura dal momento che é possibile una gestione mirata delle temperature mentre si procede all’utilizzo: sia la fiamma erogata che, quindi, la temperatura generata sono regolabili grazie al fatto che i due fuochi sono predisposti per il funzionamento autonomo.

Contro: il design non è tra i più accattivanti ma é certamente funzionale soprattutto scegliendo il modello con copertura.

La mia opinione: dopo averlo testato posso confermare tutto ciò che di positivo è stato detto finora su questo apparecchio. La sua elevata potenza e il suo peso leggero lo rendono uno dei più funzionali sul mercato. Inoltre la possibilità di regolare la temperatura alzano il livello della sua maneggevolezza.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Campingaz ‎3000005442 Plancha L - Barbecue a Gas da Tavolo, Grigio, 69 x 47 x...
  • Alta qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni da 7.5 kW che...
  • Distribuzione del calore: grande superficie di cottura in acciaio smaltato da 66 x 42 cm; cuoce il...
  • Pulizia facile: è possibile rimuovere la vaschetta raccogli grasso per la pulizia; drena via il...

Guida all’acquisto

Il barbecue a gas è uno strumento che sta avendo sempre più successo negli ultimi mesi, grazie al suo eccellente funzionamento e alla facilità del suo utilizzo. Di fatto, per funzionare non necessita di alcun combustibile, come la legna o la carbonella e permette di cuocere una grande quantità di alimenti senza l’aggiunta di condimenti. In questo articolo illustreremo come funziona un barbecue a gas, quali sono i suoi vantaggi e quali sono i criteri da valutare per effettuare una buona scelta.

Barbecue a gas: come funziona e quali sono i vantaggi

Il funzionamento del barbecue a gas è molto semplice, in quanto nella sua struttura è compresa una griglia e un bruciatore, alimentato per mezzo di una bombola a gas. Uno dei vantaggi principali che caratterizzano questo strumento è dato dalla sua poca ingombranza, in quanto non necessita di possedere uno spazio di grandi dimensioni come nel caso di un barbecue a legna.

Per questo, potrete scegliere di piazzarlo anche in veranda o nel balcone, poiché in commercio vi sono modelli di dimensioni molto variabili. Inoltre, è un prodotto semplice e veloce da utilizzare, e produce meno fumo rispetto alle altre tipologie di barbecue. Lo stesso combustibile è più economico e la sua manutenzione è più rapida, in quanto non viene alimentato a carbonella e, di conseguenza, si sporca meno.

Barbecue a gas: in base a cosa sceglierlo

In commercio esistono numerosi modelli di barbecue a gas per campeggio, per questo è bene tenere a mente alcuni criteri da valutare prima di procedere alla scelta. Tra i principali vi sono i materiali di costruzione, le sue dimensioni, la presenza degli accessori e, infine, il prezzo.

Per quanto riguarda il materiale di costruzione, è necessario che siano durevoli e di buona fattura, in grado di garantire un’ottima durata al tempo e all’usura. Tra quelli migliori vi è l’acciaio inossidabile, che presenta un prezzo maggiore rispetto agli altri, oppure l’alluminio presso-fuso, in grado di donare affidabilità e sicurezza al prodotto, con un prezzo maggiormente accessibile ai clienti. I bruciatori, generalmente, sono realizzati a infrarossi, mentre la griglia è in ghisa oppure in metallo nei modelli più economici.

Le dimensioni rappresentano un fattore fondamentale da tenere a mente, poiché bisogna valutare la grandezza della superficie in base alle proprie esigenze: cioè, è importante valutare quanti alimenti desiderate cuocere insieme all’interno del barbecue in una volta sola.

Anche gli accessori sono molto importanti, in quanto i modelli migliori possiedono un coperchio che garantisce sicurezza nel caso in cui le fiamme siano troppo elevate. Tuttavia, è anche utile per passare dalla semplice grigliata alla cottura indiretta, permettendovi di sperimentare nuove forme di cottura.

In molti casi, all’interno del prezzo sono inclusi anche degli accessori che facilitano l’utilizzo del barbecue, come i kit di preparazione o gli strumenti necessari al montaggio. Infine, ricordiamo che nella struttura di un barbecue a gas è necessario che siano presenti delle ruote, in modo da facilitarne l’utilizzo e lo spostamento da un punto all’altro.

Infine, il prezzo dipende soprattutto dalla qualità dei materiali e dalla marca, ma è importante puntare a un prodotto che rispecchia le vostre esigenze e che possieda un’ottima funzionalità: in tal caso, è bene effettuare un corretto bilancio tra quest’ultima e il costo. Se acquistate un barbecue a gas online è consigliabile prestare attenzione anche alle recensioni degli altri clienti.

Domande frequenti

Quali sono gli altri accessori utili per un barbecue a gas?

Gli accessori fondamentali per l’utilizzo di un barbecue a gas in campeggio vi sono le pietre laviche, il girarrosto, le piastre e le ruote, per agevolare il suo trasporto.

Il barbecue a gas da campeggio è amico dell’ambiente?

Il barbecue a gas inquina meno rispetto al barbecue a legna, poiché funziona per mezzo di una bombola e produce poco fumo.

Come si pulisce un barbecue a gas da campeggio?

La manutenzione di un barbecue a gas è molto semplice, poiché basterà pulire la griglia con acqua calda e un sapone neutro, per poi asciugare mediante l’utilizzo di un panno.

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API