I barbecue a gas sono degli attrezzi utili, in cucina, per cuocere la carne o il pesce in tempi brevi. Il gas utilizzato è il GPL o il Metano, e conferiscono ai cibi una cottura simile a quella del barbecue classico a legna. Questo attrezzo è oramai diventato un oggetto indispensabile per coloro che vogliono trascorrere qualche giornata all’aperto insieme a tutta la famiglia. Attualmente in commercio esistono diverse tipologie di barbecue: da quello a legna o a carbonella fino a quelli a gas di cui ci occuperemo su questo sito.
Al di là della sua tipologia il concetto di base è sempre lo stesso. In pratica viene utilizzato il calore del fuoco per cuocere i cibi in maniera diretta e cioè senza riversarli prima in un recipiente come si farebbe in una normale cucina. Tali cibi sono posizionati lungo una griglia. Tra i vantaggi spicca la possibilità di mangiare delle pietanze più saporite rispetto alle cotture tradizionali.
Questo è soprattutto il caso dei barbecue a gas, i quali permettono di regolare manualmente l’intensità del calore. In questo modo per esempio possiamo cuocere la carne a fiamma più bassa per un tempo più lungo evitando che diventi e quindi più gustosa. Inoltre la cottura sul barbecue consente di mangiare anche più leggero perché l’assenza di un recipiente dirotta i grassi di cottura direttamente nella fiamma.
Ultimo aggiornamento 2024-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultimo aggiornamento 2024-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ultimo aggiornamento 2023-05-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come scegliere un barbecue a gas
In commercio esistono diversi modelli di barbecue a gas i quali corrispondono a diverse fasce di prezzo. Per massimizzare un acquisto si devono anche conoscere i criteri di valutazione in modo da capire se si sta comprando un modello ideale per le vostre esigenze oppure no. Per cui per avere la certezza di acquistare un prodotto che faccia al caso vostro bisogna soffermarsi sugli aspetti che determinano il loro relativo prezzo.
- Materiali – In commercio esistono barbecue dai materiali più disparati: dall’acciaio inox al ferro fino alla ghisa. Inoltre, alcune griglie possono essere rivestite in ceramica. Quanto al materiale del braciere deve essere sempre resistente alle alte temperature per questo bisogna optare per l’acciaio porcellanato o al massimo smaltato
- Dimensioni – Ovviamente la grandezza del barbecue incide sul prezzo
- Numero dei bruciatori – il numero totale dei bruciatori frontali e laterali dei barbecue influisce sul costo finale
- Potenza – Ciò che davvero distingue un barbecue da un altro è la sua potenza. Essa può essere aumentata abbassando il coperchio durante la cottura. Quindi se quel modello ha un coperchio in dotazione significa che possiamo sviluppare al massimo la potenza e quindi costerà di più.
- Accessori – I barbecue possono essere venduti provvisti di accessori tra cui spiccano le piastre extra in ghisa o in pietra lavica e anche i riduttori della pressione del gas.
Al di questi fattori esistono varie offerte sugli store on line. Per esempio possiamo trovare un barbecue grande con molti bruciatori offerto però ad un prezzo irrisorio, per via della sua scarsa potenza o della limitata qualità dei suoi materiali. Ragion per cui prima di procedere all’acquisto vi consigliamo di esaminarne tutte le caratteristiche necessarie per evitare di spendere dei soldi inutilmente.
Classifica migliori Barbecue a gas
- 1. Campingaz 4 Series Classic LS Plus
- 2. Char-Broil Advantage Series 445S
- 3. Enrico Coveri
- 4. Sochef Saporillo
- 5. Campingaz Adelaide 4 Classic L
- 6. Sochef Piùsaporillo
- 7. Char-Broil Professional Serie 4400 S
1. Campingaz 4 Series Classic LS Plus: il migliore in assoluto
- Di ottima qualità e potente: 4 bruciatori con tubi in acciaio inox, prestazioni (12.8 KW), 1 a lato...
- Opzioni cottura infinite: griglia,piastra ampie in acciaio stampato smaltate matte in 2 parti (78 x...
- Pulizia facile: sistema InstaClean per una pulizia rapida e semplice del BBQ. Il sistema consente di...
- Stoccaggio e trasporto: 1 comodo scaffale a lato pieghevole, rotelle bloccabili per riporre il grill...
Ultimo aggiornamento 2024-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Affidabili e sicuro sotto ogni punto di vista, il modello Campingaz 4 Series Classic LS Plus Gas Grill è un valido alleato per tutti coloro che amano effettuare delle grigliate all’aperto, grazie alla dimensione della griglia pari a 3.500 centimetri quadrati grazie ai quali è possibile suddividere con cura le diverse portate e rendere la cottura omogenea, dando vita a una grigliata il cui sapore non viene mai messo in secondo piano.
La parte frontale del barbecue è suddivisa in due piani: la prima permette appunto una cottura diretta e maggiormente rapida, separata a sua volta da un piccolo divisore che permette di cuocere svariate qualità di alimenti come carne e pesce oppure grigliare le verdure prevenendo l’alterazione dei sapori, così come è possibile sfruttare una seconda griglia leggermente rialzata che permette una cottura lenta dei vari cibi.
Entrambe le griglie sono realizzate con acciaio inox inossidabile che permette un utilizzo costante: ad accompagnare le suddette vi è il coperchio anch’esso realizzato con il medesimo materiale e caratterizzato da un termostato che consente di verificare la temperatura raggiunta dallo strumento, offrendo quindi l’occasione di realizzare una grigliata indirette o di mantenere caldi.
Al lato sono presenti due ripiani: il primo può essere sfruttato per poggiare i diversi strumenti per la cottura e gli alimenti da cuocere, mentre il secondo è caratterizzato da una piastra grazie alla quale è possibile cuocere la pasta o riscaldare col fornello i diversi alimenti. Sfruttando i 4 bruciatori per la griglia in acciaio inox, che sfruttano una potenza pari a 12.8 KW e quello laterale da 2,3 KW è possibile non solo cuocere con facilità gli alimenti ma, allo stesso tempo, sfruttare uno strumento affidabile che previene consumi eccessivi di gas. La parte frontale e infine caratterizzata da un ampio ripiano dotato di due pratiche ante chiudibili nelle quale è possibile riporre tutta la strumentazione che verrà usata per la cottura dei vari alimenti
Pro: molto semplice da utilizzare, offre diverse tipologie di cotture e grazie ai materiali di qualità cucinare in giardino diviene incredibilmente piacevole.
Contro: leggermente ingombrante e la parte frontale presenta due sportelli leggermente fragili rispetto al resto del barbecue.
La mia opinione: Ho deciso di acquistarlo perché attratto dal suo interessante pacchetto tecnico con il quale assicura un funzionamento pratico e diversificato. A ciò si aggiunge una comprovata facilità d’uso che lo rende un oggetto utile per tutti.
2. Char-Broil Advantage Series 445S: il più venduto
- Sistema di cottura tru-infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50%...
- Griglia smaltata ed emettitore abbinati per facilitare cottura e pulizia
- Piano di lavoro in ghisa per un'esperienza d'uso mai monotona
- Accensione elettronica surefire che consente di accendere il barbecue premendo semplicemente un...
Ultimo aggiornamento 2024-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il sistema di cottura che identifica questo modello di barbecue si contraddistingue per essere tanto particolare quanto semplice e in grado di garantire un’ottima prestazione. Il gas, infatti, viene erogato in modo erogeno dall’accensione fino al termine della cottura dei diversi piatti, garantendo quindi l’opportunità di ottenere un risparmio del 30% del combustibile e una riduzione del cinquanta percento delle fiammate, cosa che consente quindi di cuocere in modo omogeneo ogni singolo piatto che deve essere servito durante la cottura delle varie portate.
Il sistema di accensione è tramite pulsante, caratterizzato da un meccanismo surefire: questo vuol dire che basterà solamente premere l’apposito pulsante per attivare i bruciatori, prevenendo le classiche fiammate che molto spesso provocano degli spiacevoli incidenti e mettono in pericolo coloro che stanno cucinando. I quattro bruciatori offrono inoltre un’erogazione costante del calore, garantendo quindi una grigliata perfetta e priva di parti completamente crude o comunque non cotte in maniera omogenea: a questi si accompagna una griglia in acciaio inox che permette di cuocere perfettamente la parte interna degli alimenti e un piano lavorato in ghisa che, oltre a evitare l’espansione del calore, offre la sicurezza di poter lavorare i vari alimenti in maniera costante e senza alcuna imprecisione.
Inoltre il coperchio offre il massimo grado di precisione e sicurezza grazie anche al termostato che permette di controllare la temperatura e di mantenere i vari piatti appena cotti ancora caldi, evitando quindi che questi possano essere freddi una volta che vengono serviti in tavola. Le dimensioni di 144 x 59.5 x 115.5 cm sono accompagnate da 4 bruciatori dalla potenza piuttosto elevata e con un peso di 50 chili, questo modello offre l’opportunità di cucinare diversi piatti e di ottenere un livello di cottura piuttosto ottimale e soddisfacente.
Pro: resistente e facile da utilizzare, questo barbecue si dimostra in grado di offrire un ottimo risparmio energetico e una cottura perfetta degli alimenti.
Contro: eccessivamente pesante e talvolta il piano in ghisa si surriscalda leggermente, senza però mettere in pericolo le mani.
La mia opinione: che sorpresa questo modello per via della sua resistenza derivante dall’alta qualità tecnica dei suoi materiali. Inoltre si fa notare per la sua efficienza energetica dato che il suo funzionamento registra sempre bassi consumi.
3. Enrico Coveri – miglior rapporto qualità prezzo
- SOLIDO E RESISTENTE: Per le tue grigliate in famiglia e con gli amici scegli la qualità del marchio...
- 2 PIANI COTTURA: Ideale per preparare grandi grigliate all’aperto, infatti il sistema brevettato...
- CARATTERISTICHE: Progettato interamente con struttura in acciaio con tubolare ad alto spessore per...
- PRATICO E COMODO: Potrai grigliare comodamente grazie ai 2 ripiani laterali e all’ampio piano...
Ultimo aggiornamento 2023-05-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo modello di barbecue ha un’ottimo rapporto qualità prezzo. È dotato di 6 fuochi multifunzione ,coperchio e intera struttura in acciaio inox. Adatto per chi possiede un giardino ma va bene anche sul balcone. Enrico Coveri è il marchio più gettonato negli ultimi anni , possiamo trovare il suo nome in tutti i prodotti casalinghi ma anche sull’abbigliamento. Avere un barbecue a gas di questo marchio conferisce al prodotto ancora più professionalità.
Differenti da molti barbecue grazie ai suoi 6 fuochi possiamo grigliare più cose contemporaneamente per un massimo di 12 persone mentre per il bruciatore laterale si possono preparare altre pietanze come sughi , salse e persino la pasta. Grazie al sistema Burning Flow permette di accendere i fuochi formando una V cosi da cucinare degli ottimi cibi e si risparmia meno gas. Poi c’è una griglia superiore che permette di tenere calde le pietanze
La struttura del barbecue è interamente in acciaio e antiruggine . Le griglie sono di ghisa in modo tale da avere una buona cottura senza alterare i sapori e senza bruciare nulla. È composto da due ripiani laterali per poggiare i piatti e un vano sotto con le porte per sistemare al suo interno la bombola a gas.
Questo modello è stato creato dalla casa produttrice Astrad. Il suo tipo di alimentazione è a gas , infatti si inserisce la bombola nel vano inferiore e coperto da due ante. Grazie allo spessore del coperchio e la presa di ventilazione cuoce a 360° usando la cottura diretta e indiretta. Possiede un sistema di smontaggio che permette di lavare in lavastoviglie alcuni pezzi, cosi da assicurarsi un ottima manutenzione.
Il suo colore è un Kentucky. È largo 137 cm , con una profondità di 50 cm e un altezza di 120 cm. Le misure della griglia sono 70×42 cm , il piano cottura 100 cm e il piano laterale 34×45
Pro: Il barbecue in questione ha più di un vantaggio , comprende un bruciatore laterale regolabile , 6 fuochi , coperchio con doppia parete con incluso un termometro e una vaschetta che raccoglie tutto il grasso.
Contro: Le ali laterali sono fisse e non potranno essere piegate o richiuse , non ha il supporto per la pietra lavica. Riscontra dei problemi con il vento , infatti si consigli di acquistare un paravento per evitare che si spenga il fuoco.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questo barbecue perché fin dalla sua prima accensione ha rivelato le sue interessanti doti funzionali. Pratico, veloce e maneggevole. Inoltre ho trovato davvero notevole il suo carattere versatile che di fatto consente di diversificare la cottura a seconda delle singole proprietà degli alimenti da cuocere.
4. Sochef Saporillo – il più economico
- Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
- Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
- Ripiani laterali pieghevoli
- Area di cottura: 51 x 37cm
Ultimo aggiornamento 2024-12-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Questo modello è più economico rispetto a quello precedente ma comunque ha delle caratteristiche molto particolari. Infatti ha due varianti , quello per la cottura australiana e l’altro modello con la cottura a pietra lavica. Ma se si vuole spendere un po’ di più si può scegliere di acquistare il kit campeggio dove includono più attrezzi.
Questa variante di barbecue è dotata con la cottura a pietra lavica cucinando cosi in modo sano e ottimo. Comprende un fornello laterale da 2,8 kw ottimo per contorni o magari per una frittura squisita. Ha due bruciatori in acciaio regolabili separatamente grazie alle manopole sulla plancia. Un piano laterale utile quando bisogna poggiare un utensile o piatto , entrambi lati sono pieghevoli cosi da rendere la struttura compatta e comoda da riporre tipo salva spazio.
Questo modello è stato creato dalla casa produttrice Salmar SRL con un sistema di cottura in pietra lavica in dotazione. Comprende due bruciatori in acciaio inox da 7,2 kw , griglia smaltata ed è dotato di un indicatore di temperatura. Il barbecue è largo 46 cm con una profondità di 125 cm e alto 103 cm. Per un peso di 19 kg.
Pro: Ha due piani laterali pieghevoli , vassoio raccogli grasso , pietra lavica in dotazione , e un telo copri bombola.
Si ha la possibilità di scegliere due tipologie di modello. Cottura con pietra lavica e cottura classica.
Contro: Bisogna acquistare esternamente oltre la bombola il tubo e il regolatore. Non comprende la griglia esterna per tenere calde le pietanze.
La mia opinione: Se state cercando un barbecue a gas compatto ed economico ma nello stesso tempo in grado di lasciare il segno allora dovete provare anche voi questo modello in oggetto. E’ davvero una garanzia! La pietra lavica in dotazione si rivela essere uno dei suoi maggiori punti di forza.
5. Campingaz Adelaide 4 Classic L – il più potente
- Quattro bruciatori in ghisa (21 kW); uno a lato (2.3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con...
- Opzioni cottura: griglia e piastra in ghisa ampie smaltate per BBQ (77 x 45 cm), grata riscaldata...
- Griglia non diretta: coperchio in acciaio con termometro, l'ampio manico facilita l'apertura
- Stoccaggio e trasporto: ruote bloccabili per riporre il grill se non in uso
Ultimo aggiornamento 2024-08-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il barbecue a gas Campingaz Adelaide 4 Classic L è un’ottima scelta per chi cerca un barbecue a gas conveniente e di alta qualità. Questo modello è realizzato in acciaio inox, quindi è abbastanza resistente da durare molti anni. È dotato di 2 bruciatori utilizzabili contemporaneamente, che consentono di cucinare in modo rapido ed efficiente. La griglia di cottura è anche abbastanza grande da poter contenere diversi tipi di cibo contemporaneamente, in modo da non doverla spostare continuamente mentre si cucina.
Il barbecue Campingaz Adelaide 4 Classic L è dotato di una copertura resistente al calore che protegge il barbecue da pioggia e neve quando non viene utilizzato. Questa copertura aiuta anche a mantenere pulito il barbecue quando è riposto. La copertura si aggancia facilmente grazie al suo cordino elastico, per cui non c’è bisogno di preoccuparsi di perderla o di farla volare via durante le tempeste di vento o i venti forti.
Il barbecue a gas Campingaz Adelaide 4 Classic L è dotato di un termometro incorporato che consente di sapere quando il cibo è pronto senza dover aprire ogni volta il coperchio. In questo modo si garantisce che l’umidità all’interno del barbecue rimanga al suo interno fino a quando non è pronta, anziché fuoriuscire nell’aria dove potrebbe raffreddare prematuramente il cibo e impedire il rispetto dei tempi di cottura corretti.
Pro: Pesa solo 13 kg, si installa in 30 minuti senza attrezzi, il coperchio è in acciaio inox, il barbecue è dotato di una valvola a gas con sistema di accensione automatica, che consente di impostare la temperatura e il tempo di cottura desiderati, in modo da poter lasciare il cibo senza preoccuparsi che si bruci o si congeli.
Contro: La griglia ha un solo bruciatore, il che significa che se si vuole grigliare più di una cosa alla volta, si dovrà passare da un bruciatore all’altro.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo barbecue è decisamente buono. Tra i tanti aspetti che mi hanno convinto spicca sicuramente il suo sistema di regolazione con cui garantisce una cottura personalizzata ma sempre ottimizzata potendo scegliere tempistiche e temperature a seconda del tipo di alimento da cucinare.
6. Sochef Piùsaporillo – il più completo
- Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
- Facilmente trasportabile, è fornito di un ripiano laterale pieghevole, un porta bombola coperto e...
- Potenza: 10 kW; area di cottura: 50,6 x 36,6 cm; cottura con pietra lavica
- Fornello laterale da 3 kW; 1 ripiano laterale pieghevole; coperchio con indicatore di temperatura
Ultimo aggiornamento 2025-01-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il Sochef Piùsaporillo è un superbo barbecue che offre caratteristiche di alta qualità, ottime prestazioni di cottura ed è anche elegante. Questo modello ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un barbecue di qualità superiore a un prezzo molto ragionevole.
Il Sochef Piùsaporillo è dotato di un’ampia zona di cottura con 2 bruciatori, due grandi tavoli laterali e uno scaldavivande. I due tavoli laterali sono ideali per riporre il cibo durante la cottura e per tenere in caldo i piatti quando non vengono utilizzati. Anche lo scaldavivande è ideale per mantenere caldi i cibi cotti fino al momento di servirli.
Il barbecue a gas Sochef Piùsaporillo è alimentato da 4 bruciatori a gas che garantiscono una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia, per cucinare in modo uniforme e veloce qualsiasi cosa, dalle piccole salsicce ai grandi arrosti.
Tutti bruciatori sono controllati in modo indipendente, in modo da poter regolare ciascun bruciatore in base alla quantità di calore desiderata su ciascuna parte della griglia (ad esempio, un lato può essere riscaldato più dell’altro se si desidera cucinare qualcosa solo su un lato).
Pro: Leggero, compatto, facile da trasportare, facile da installare, non richiede attrezzi, cuoce i cibi in modo rapido, caldo e uniforme, facile da pulire e mantenere, include un vassoio di raccolta per una facile pulizia del grasso e dei succhi, regolazione in altezza facilmente regolabile sulle gambe per diverse altezze di cottura. Il barbecue a gas è facile da usare. Basta accendere il gas, regolare la fiamma e si è pronti a cucinare. Questo tipo di barbecue è anche comodo perché si può usare ovunque si voglia. Non è necessario disporre di elettricità o acqua.
Contro: Non abbiamo rilevato nessun contro per questo barbecue a gas. Se è il modello più completo è normale che non ci siano punti a sfavore.
La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è la sua affidabilità sul piano operativo grazie ad un sistema di cottura davvero efficiente. Su questa lunghezza d’onda i cibi vengono cotti in maniera uniforme con la possibilità di regolare l’intensità. Inoltre assicura anche una pulizia dei facili dei suoi componenti per un uso duraturo del tempo.
7. Char-Broil Professional Serie 4400 S – la nostra scelta
- Sistema di cottura TRU-Infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50%...
- Fuochi in acciaio inossidabile - fuochi solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo
- Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill
- Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata
Ultimo aggiornamento 2023-04-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Perfetto barbecue a gas da campeggio di grandi dimensioni a 4 fuochi che cucina in modo ideale per 6-8 persone. È dotato di numerose funzioni come le ruote per il trasporto, l’accensione elettrica con sistema Surefire, griglie per mantenere il cibo caldo , i ripiani e l’indicatore di temperatura per monitorare i livelli di calore. Il fuoco laterale può essere utilizzato per riscaldare qualsiasi pietanza. Ciò che rende speciale questo barbecue è il sistema TRU-Infrared, impedisce le fiammate che possono bruciare i cibi e fornisce un calore uniforme per ottenere cibi più succosi fino al 50%, utilizzando fino al 30% di gas in meno.
Ma vediamo più nel dettaglio il sistema Tru infrared: Il sistema di grigliatura brevettato trasforma il calore della griglia in calore a infrarossi attraverso una piastra emettitrice incorporata, che cuoce più velocemente e in modo più uniforme. La camera di combustione migliorata racchiude perfettamente il calore. Questo riduce il consumo di gas fino al 30%. Il calore penetra direttamente nella carne, evitando che si secchi. Non avete più bisogno di grassi aggiuntivi. Il cibo grigliato rimane particolarmente succoso.
Grazie al termometro integrato nel coperchio, è possibile tenere sempre sotto controllo la temperatura interna e non perdere mai più il punto di cottura ottimale. Il barbecue Char-Broil Professional serie 4400 S con funzionamento a gas e con 4 bruciatori in acciaio inox, solidi e resistenti per durare a lungo, presenta un termometro per monitorare la temperatura interna, posizionato sul coperchio, ripianti laterai per riporre utensili da cucina o semplicemente come piano di lavoro, griglie in ghisa di facile manutenzione per mantenere caldo il cibo, superficie di cottura di circa 75,6×44,5 cm e cosa più apprezzata sistema Tru infrared per una cottura più uniforme e con la peculiarità di consumare circa il 30% in meno di gas.
Le prestazioni ottimali delle griglie e l’utilizzo di componenti di alta qualità sono alla base della soddisfazione dei clienti fin dalla fondazione dell’azienda. Con le griglie Char-Broil® sarete la star della vostra festa in giardino. Questo vale sia per chi lo usa occasionalmente che per gli appassionati di barbecue di lunga data.
Pro: Elogiato il montaggio facile e veloce , che richiede anche meno di 1,5 ore grazie alle singole parti numerate. Dopo il montaggio, la griglia è molto stabile. I risultati della grigliatura e le prestazioni generali della griglia sono molto convincenti . Si riscalda rapidamente, in modo uniforme
Contro: Risulta un po’ pesante da spostare.
La mia opinione: grazie al suo montaggio pratico ho potuto utilizzarla immediata e subito ha lasciato il segno in termini di usabilità, dato che presenta un sistema di funzionamento estremamente semplice. Da qui deriva la sua maneggevolezza che la rende una delle migliori della sua categoria di prezzo.
Cerca Barbecue a Gas per Marca
VidaXL – Campingaz – Broil Master – Sochef – Char Griller – Kemper – Outdoorchef – Ferraboli – Imperial Barbecue – Ompagrill – Weber
Cerca Barbecue a Gas per tipologia
- Barbecue a Gas Portatili
- Barbecue a Gas da Appoggio
- Barbecue a Gas con Pietra Lavica
- Barbecue a Gas da Campeggio
- Barbecue a Gas Metano
Altri tipi di Barbecue
Guida all’acquisto
Consigli per l’uso corretto e responsabile
Dato che il barbecue utilizza la fiamma più o meno diretta come metodo di cottura è naturale che debba essere usato all’aperto per ovvi motivi di sicurezza. A tal proposito si consiglia di tenere il barbecue non troppo vicino ad una parete accertandosi che la fiamma non raggiunga il soffitto. Tra gli scenari più probabili ci sarebbe la possibilità che i grassi di cottura finiscano per produrre fiammate improvvise con un inevitabile pericolo di incendio. A ciò bisogna aggiungere che la cottura con barbecue solitamente produce parecchio fumo. Per questo è ideale acquistarne uno da giardino.
Quali sono i vantaggi dei barbecue da giardino?
Per sfruttare al meglio le potenzialità di un barbecue sarebbe ideale portarselo in campeggio. Per questo motivo sono stati progettati dei barbecue che possono essere tranquillamente trasportati. Infatti per chi pratica campeggio sa perfettamente che ridurre al minimo l’ingombro è la prima regola per poter rendere piacevole quel tipo di esperienza all’aperto. A tal proposito i barbecue pensati per i campeggiatori sono caratterizzati da una serie di punti di forza come i ripiani pieghevoli, le gambe smontabili, i carrelli rimovibili in modo da ridurre le dimensioni della componente principale che serve per la cottura vera e propria.
Nel caso in cui abbiamo a disposizione un modello che ha le gambe pieghevoli piuttosto corte, il modo migliore per utilizzarlo è quello di posizionarlo su un supporto con un tavolo, poiché in questo modo quella superficie garantirà la massima stabilità. Inoltre riteniamo che sia un errore appoggiare il barbecue direttamente sul terreno soprattutto se c’è molta erba secca. Ovviamente questo accorgimento è estremamente importante per evitare incendi. In ogni caso vi consigliamo di usare queste precauzioni anche quando il barbecue è garantito come adatto a ogni tipo di superficie. Una volta posizionato in un punto stabile e sicuro, ci basterà accenderlo seguendo le istruzioni e in brevi minuti possiamo iniziare a cuocere i nostri cibi.
I barbecue da balcone sono sicuri?
In commercio esistono anche dei modelli progettati per coloro che vivono in un condominio e quindi non hanno la possibilità di fare il barbecue in giardino. Essi sono appositamente creati per i balconi dei vostri appartamenti. Per legge tutti possono usare il barbecue fuori ad un balcone a patto che l’emissione di fumi e di odori sia nei limiti del tollerabile. E’ vero però che alcuni condomini hanno dei regolamenti personalizzati per cui è bene chiedere agli amministratori se è possibile oppure no utilizzare questa tipologia di barbecue.
In ogni caso essi sono assolutamente sicuri come dimostrano le caratteristiche tecniche dei due modelli base. Il primo modello di barbecue da balcone è piccolo ed è dotato di gambe. Esso va posizionato nel posto giusto, lasciando parecchio spazio fra il barbecue e la parete e anche fra il barbecue e la ringhiera del balcone stesso, in modo da evitare vampate accidentali. Indipendentemente se si sta usando un modello a gas o a carbone, i grassi di cottura sono in grado di creare improvvisamente delle alte fiammate che con una folata di vento possono trasformarsi in un incendio.
Il secondo modello di barbecue da balcone invece è caratterizzato da una piccola griglia appoggiata su un recipiente dotate di staffe da agganciare alla ringhiera. Esso è molto pratico e nello stesso non occupa molto spazio. Rispetto al primo modello è più sicuro perché è lontano dalle pareti della casa e dalla ringhiera. L’unico svantaggio che ci potrebbe essere è che non è assolutamente adatto per chi ama grigliare grandi quantità di cibi in una sola volta.
Barbecue con pietra lavica a gas
Fra i diversi modelli di barbecue presenti sul mercato non ci soffermeremo su quelli a gas a pietra lavica che a conti fatti rappresentano un ottimo compromesso fra il tradizionale barbecue a carbonella e quello a gas senza pietra lavica. In questi modelli di cui vogliamo parlarvi sono comunque presenti fornelli ma anziché proiettare la fiamma sulle pietanze in maniera diretta, essi riscaldano una lastra di pietra ignifuga situata al di sopra, la quale produce calore diventando incandescente.
Quel calore emanato dalla lastra determina la cottura dei cibi che sono posizionati sulla griglia situata in alto. Praticamente quando i liquidi e i grassi di cottura dei diversi cibi si riversano sulla pietra, essi evaporano finendo quindi per saporire le pietanze di aromi. Per fare in modo che questo procedimento abbia i suoi frutti i fuochi devono essere potenti, in modo da scaldare la pietra a sufficienza. Di contro se i fuochi sono deboli le pietanze risulteranno più simili a quelle cotte al vapore.
Per questa tipologia di barbecue risulta assolutamente necessario scaldare per almeno 10 minuti la lastra prima di appoggiare le pietanze sulla griglia seguendo perfettamente le indicazioni allegate nella confezione. Tra i numerosi vantaggi di questo tipo di barbecue spicca la qualità del suo materiale dato che la pietra lavica è del tutto naturale e dunque non emana nessuna sostanza nociva come invece fa il carbone le cui esalazioni non sono propriamente salutari, senza dimenticare che con la pietra lavica i cibi non sono a contatto diretto come nei barbecue a carbone. Completa il suo profilo un’estrema facilità nel pulirlo e nel sistemarlo.
Barbecue gas metano o GPL: differenze
Il barbecue a gas è sicuramente la soluzione ideale per una serie di ragioni perfettamente comprensibili se messo a confronto con un modello a legna o a carbone. Esso consente di gustare cibi leggeri sfruttando al meglio le potenzialità della griglia. A ciò si aggiunge una facilità di utilizzo ma soprattutto di accensione, oltre ad una semplicità nel pulirlo. Un barbecue a gas fa meno fumo di un modello a legna o a carbone.
Quando si desidera procedere all’acquisto di un barbecue a gas, si può scegliere fra due tipi diversi, ossia quello a GPL e quello a metano. Fra questi due tipologie di barbecue esistono delle differenze sostanziali che abbiamo deciso di sintetizzarvi in questo paragrafo per aiutarvi nella scelta del vostro primo barbecue a gas.
Per quanto concerne il Barbecue a GPL, quest’ultimo lo si acquista in bombole di varie dimensioni che possono essere smaltite, riempite e dunque esaurirsi all’improvviso. Il GPL è però più costoso del metano. Per quanto riguarda i modelli a metano invece esso è fornito tramite un allaccio alla rete domestica. Inoltre può essere utilizzato solo in posizione fissa, laddove il gas però non si esaurisce mai oltre al fatto che è meno costoso.
Come abbiamo visto da questo confronto entrambi i tipi di barbecue presentano vantaggi e svantaggi. In sostanza se si vuole usare il barbecue in punti diversi della casa dobbiamo optare per quello a GPL. Se però non vogliamo sostituire sempre la bombola, dobbiamo optare per quello a metano. Per ciò che concerne i costi, il GPL è meno economico, ma se poi dobbiamo predisporre il barbecue per il metano possiamo anche spendere diverse centinaia di Euro. Di conseguenza a fare la differenza saranno le vostre singole esigenze.
Domande Frequenti
Fra i migliori marchi di barbecue a gas spiccano senza dubbio Weber, Char-Broil, Campingaz e Sochef, tutti disponibili anche online su Amazon, che quest’anno hanno prodotto i pezzi considerati i migliori in commercio, per le superfici di cottura, la struttura, le funzioni e la praticità d’uso.
Tendenzialmente, i prezzi per un barbecue a gas per casa variano a partire dai 130 euro fino a un massimo di 2.000 euro.
Il barbecue che produce meno fumo è sicuramente quello a pietra lavica, differente dai modelli a legna o a carbone. Attualmente, il miglior barbecue a gas con meno emissioni di fumo è il Sochef G43240.
Per calcolare il consumo di un barbecue a gas, bisogna utilizzare come valore orientativo quello di 1 kw di consumo come equivalente di 73 grammi di gas; per questo motivo, il consumo varia a seconda dei modelli, in quanto prevedono singolarmente una quantità specifica necessitata per far funzionare il barbecue. I prodotti che hanno un maggior consumo, arrivano anche fino a 30 kw orari, ma i più semplici possono consumare dai 2 kw in sù.
La manutenzione e la cura del barbecue a gas è fondamentale per mantenere il prodotto in buone condizioni, e per far sì che questo accada bisogna seguire alcune piccole accortezze affinché sia possibile pulirlo al meglio dopo il suo utilizzo. Come atto preventivo si può ungere la griglia con dell’olio di colza o di girasole, precedentemente alla cottura di alimenti, in modo tale da evitare ingenti incrostazioni. Dopo aver finito di utilizzare il barbecue invece, un metodo risolutivo per la sua pulizia consiste nell’avvolgere la griglia raffreddata, in carta di giornale, cospargerla d’acqua e lasciarla riposare così tutta la notte; successivamente sarà molto più facile rimuovere lo sporco.