Il barbecue è un’ottima scusa per riunire familiari o amici per un pranzo tutti insieme. Il cibo grigliato tutti insieme intorno alle piastre in ghisa per barbecue, non è solo un piacere unico per il palato ma è anche un’ occasione di condivisione e socializzazione.
Le grigliate infatti rappresentano una bella riunione dove si mangia bene e si passano dei momenti indimenticabili. Amici di vecchia data che si incorntarno per una bella grigliata e della birra fresca. Il sogno di tutti nelle giornate calde d’estate.
Piastre per Barbecue: ecco i modelli suggeriti
Se sei alla ricerca di una piastra per barbecue puoi stare tranquillo perchè su amazon troverai quella perfetta per le tue esigenze. In base alle dimensioni e alle caratteristiche troverai quella più adatta per il tuo barbecue.
Se cercate un consiglio per l’acquisto di una piastra per barbecue abbiamo fatto una selezione dei migliori prodotti tra quelle che offre il mercato del sito Amazon facendo riferimento alle caratteristiche di ognuna. Ti consigliamo quindi le migliori piastre per barbecue che potrai ordinare comodamente su Amazon.
Classifica | Marca e Modello |
1 | Piastra Barbecue professionale ZStyle |
2 | Hodoy 220 V |
3 | Vevor Stainless Steel Griddle |
4 | Piastra in ghisa BBQ-Toro |
5 | Piastra BBQ Universale Onlyfire |
6 | Piastra in pietra lavica Ollare |
1. Piastra Barbecue professionale ZStyle – migliore in assoluto
Questa piastra per barbecue è uno strumento progettato per l’uso in ambito professionale, ed è composta da una piastra liscia realizzata completamente in acciaio inox di 5 mm di spessore. È munita di 2 bruciatori che garantiscono una distribuzione ottimale del calore e che, insieme allo spessore elevato della piastra, permettono di ottenere una temperatura uniforme lungo tutta la superficie del piano cottura.
La temperatura massima raggiungibile si assesta a 350 C°. Questo strumento viene alimentato a gas, ed è disponibile in due formati di dimensioni differenti: il formato Small, che ha un’estensione di 45 x 60 cm, e il formato Large con un’estensione complessiva di 80 x 50 cm. Entrambi i formati possono essere acquistati con o senza coperchio.
È munito di un pratico cavalletto grazie al quale questa piastra può essere utilizzata in totale comodità ed in qualsiasi contesto ristorativo, adattandosi perfettamente a pub, ristoranti, servizi di catering o alla preparazione di street food. Optando per la versione Small si potrà ottenere anche una spatola ed una pinza in omaggio.
Questa piastra da barbecue offre un metodo di cottura sano e privo di controindicazioni, adatto a qualsiasi tipo di preparazione. Questo dispositivo può essere utilizzato per cuocere verdure, carne o pesce nel pieno rispetto delle materie prime.
Pro: grazie ai due bruciatori in dotazione e alla piastra spessa in acciaio inox il calore viene distribuito perfettamente sulla superficie del piano cottura, permettendo di ottenere cibi cotti uniformemente al cuore dell’alimento.
Contro: sebbene la qualità del prodotto sia di ottimo livello, il rapporto qualità prezzo non convince del tutto.
La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo mi sono reso conto che ero di fronte ad un modello efficiente. In effetti può fare affidamento sull’alta qualità tecnica dei suoi materiali in grado di assicurare resistenza ma anche durevolezza nel tempo. Inoltre non c’è alimento che non possa essere cotto su questa piastra.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Piastra INOX - Dotato di una piastra in acciaio inox liscia di 5 millimetri, può raggiungere una...
- 4 Modelli disponibili: Small (45x60 cm) | Small (45x60 cm) + Coperchio | Large (80x50 cm) | Large...
- Cavalletto incluso per entrambi i modelli
- Spatola e Pinza inclusi nel modello Small (45x60 cm)
Ultimo aggiornamento 2023-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2. Hodoy 220 V – la più venduta
Questo piano cottura elettrico prodotto da Hodoy presenta un design a doppie piastre piatte, che possono essere utilizzate sia come classifica piastra da barbecue sia da grill per la piastratura dei panini. Per la sua realizzazione vengono impiegati l’acciaio inossidabile e l’alluminio per l’involucro, mentre le piastre sono realizzate in ghisa.
Le maniglie sono dotate di impugnature anti-scottature sicure e affidabili, mentre i piedi di appoggio sono progettati con design antiscivolo per garantire la migliore aderenza possibile della piastra.
Grazie alle doppie piastre, realizzate con ghisa antiaderente, si può contare su cotture rapide e uniformi su entrambi i lati dell’alimento contemporaneamente, dimezzando i tempi di cottura e senza la necessità di girare gli alimenti su entrambi i lati.
Per quanto riguarda i consumi energetici, il voltaggio è di 220 V mentre il wattaggio è di 3600 watt. Le dimensioni complessive sono di 50 x 71 x 31.5 cm, mentre le dimensioni delle piastre sono di 490 x 230 mm.
La temperatura può essere regolata tramite due manopole rotanti che permette di regolare con la massima precisione e separatamente la temperatura delle due griglie. La temperatura può essere impostata a piacimento entro il range di 50-300 C°, e sono presenti dei segnalatori con luci a LED che permettono di visualizzare lo stato di riscaldamento delle griglie.
Questa piastra da barbecue è munita di un apposito vassoio per la raccolta del grasso e degli oli residuati durante la cottura degli alimenti. Si adatta a qualsiasi tipo di cottura, e può essere utilizzata per la piastratura dei panini oppure per cuocere pesce, carne, verdure e addirittura i pancake. Con un peso di 26960 gr va considerata come un piano di cottura fisso piuttosto che come unità mobile.
Pro: la struttura a doppia piastra permette di ottenere cotture perfette ed uniformi in metà del tempo. Si presta, inoltre, a più di una modalità di impiego, e può essere utilizzata per cuocere qualsiasi alimento oppure per la piastratura dei panini.
Contro: il peso molto elevato la rende una piastra da barbecue poco versatile, impiegabile solo in locali con cucine fisse ma non in altri ambiti ristorativi come il servizio di catering, o nella produzione di street food.
La mia opinione: vi consiglio vivamente questa piastra non solo per la sua compattezza che ne fa un ottimo oggetto di design ma anche per la sua efficienza potendo fare affidamento su due griglie dal grande rilievo funzionale. Nello specifico si rivela perfetta per piastrare panini.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- QUALITÀ PREMIUM - Questa pressa per panini commerciale è dotata di involucro in acciaio...
- ALTA EFFICIENZA - Le griglie superiori e inferiori piatte antiaderenti sono in grado di riscaldare...
- TEMPERATURA REGOLABILE - La pressa a sandwich commerciale viene fornita con 2 manopole rotanti per...
- CONSIDERARE IL DESIGN - Questa pressa e griglia per panini commerciale è dotata di un vassoio per...
Ultimo aggiornamento 2023-04-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
3. Vevor Stainless Steel Griddle – miglior rapporto qualità prezzo
Questa piastra da barbecue piatta è realizzata completamente in acciaio inossidabile della migliore qualità, un materiale che può garantire una grande resistenza alle alte temperature, all’usura e agli urti, e che è molto facile da pulire dopo l’utilizzo.
Il piano cottura ha una buona estensione, con dimensioni complessive che si sviluppano in lunghezza per 40,6 cm e in larghezza per 45,7 cm, e ben si presta alla cottura di diverse derrate alimentari contemporaneamente.
Nella zona anteriore della griglia è presente un sistema di scanalatura per la raccolta dei grassi di cottura residui, e che può isolare dalla piastra la maggior parte del grasso prodotto durante l’impiego migliorando la qualità delle pietanze e facilitando le operazioni di pulizia. È presente anche un apposito foro di scarico per la raccolta dell’olio e del grasso in eccesso.
La piastra è fornita di pratici e comodi fianchi rialzati, che rendono più semplice girare i cibi in cottura evitando che questo possa cadere fuori dalla griglia per una mossa maldestra del cuoco.
È munita, inoltre, di 2 maniglie laterali montate ai due lati che la rendono, insieme al peso di soli 5 kg, molto facile da spostare. Può essere riscaldata tramite l’applicazione di piastre elettriche, di fornelli a gas oppure usufruendo di un fuoco vivo ottenuto con la legna o con il carbone. Si presta alla cottura delle carni rosse e bianche, del pesce, dei crostacei, delle verdure e delle uova.
Pro: le dimensioni ragguardevoli della piastra consentono di poter operare più cotture contemporaneamente, rendendola ideale per la gestione di più preparazioni simultaneamente.
Contro: non essendo provvista di un sistema di alimentazione e di riscaldamento autonomo, necessità di una fonte di calore esterna per essere utilizzata.
La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto dell’acquisto non solo per le vantaggiose dimensioni che la rendono adatta per qualsiasi tipo di barbecue ma anche per la qualità dei suoi materiali che di fatto consentono di cucinare diversi tipi di cibi.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- MATERIALE PREMIO - Realizzato in materiale di alta qualità in acciaio inossidabile, resistenza alle...
- LARGE SIZE - Lunghezza: 40.6cm / 16", Larghezza: 45.7 cm / 18". Questa piastra in acciaio...
- SCANALATURA A GRASSO CON FORO - La scanalatura a grasso di dimensioni ragionevoli nella parte...
- CONSIDERATE DISEGNO - I fianchi rialzati, ideali per capovolgere e girare i piatti, mantengono il...
Ultimo aggiornamento 2022-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
4. Piastra in ghisa BBQ-Toro – la più economica
BBQ-Toro propone una piastra in ghisa smaltata di nero, di forma rettangolare (i lati misurano rispettivamente 44 e 22,5 cm), che ha la caratteristica fondamentale di essere molto versatile e di fornire spazio a sufficienza per numerosi tipi di preparazioni, che vanno dalla carne alle verdure grigliate. Il grill consente un’ottimale distribuzione del calore, che consente di cuocere i cibi in modo uniforme.
Ma sono molte le tecniche che si possono adottare per sfruttare al meglio questo strumento, che da una parte presenta le classiche nervature della griglia, mentre dall’altra è liscia, che può essere impiegato quando non si desidera ottenere l’effetto grigliato. Utilizzare questo strumento per cucinare è estremamente semplice, dal momento che sarà sufficiente posizionarlo sul barbecue o direttamente sul fuoco per essere subito pronto all’uso. Questa piastra viene consegnata corredata di manuale di istruzioni dettagliate per effettuare la pulizia nel modo corretto.
Pro: il prodotto risulta molto resistente e funzionale, semplicissimo da utilizzare anche per gli appassionati di griglia che sono ancora alle prime armi con la cucina all’aperto. Il rivestimento in ghisa la rende semplice da pulire e molto comoda da utilizzare. Altrettanto positive le note sull’uniformità nella distribuzione del calore.
Contro: un occhio di riguardo deve andare proprio alla smaltatura opaca, che ovviamente si scheggia se le pietanze vengono tagliate sulla piastra e non a parte. Si tratta di un attrezzo piuttosto massiccio, dal peso di 4,2 kg, non leggerissimo da trasportare.
La mia opinione: dopo averla testata per qualche ora posso affermare che si tratta di un modello particolarmente funzionale caratterizzato da un rivestimento resistente che è anche molto facile da pulire. Ideale per chi non ne ha mai usata una.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- VERSATILE | Che si tratti di carne, pesce o verdure, il piatto girevole è ottimale per il vostro...
- CARATTERISTICHE | La piastra grill 44-x-24,5 cm distribuisce il calore in modo uniforme per una...
- COMPATIBILE | Adatto per Broil King Baron 340 e 590, Broilking Sovereign XL 90, Enders Kansas Pro 4,...
- UTILIZZO | Posizionare semplicemente il piatto della griglia sulla griglia o sul fuoco e posizionare...
Ultimo aggiornamento 2023-08-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
5. Piastra BBQ Universale Onlyfire – la più conveniente
Le dimensioni della piastra BBQ Onlyfire si adattano al suo montaggio praticamente su qualsiasi supporto: la griglia è rettangolare di dimensioni 45,5 x 27 cm e si può installare su qualsiasi grill a gas o barbecue. Il materiale scelto per questo strumento è l’acciaio inossidabile, che garantisce una leggerezza maggiore rispetto ai dispositivi simili realizzati in metallo, pari a 3,3 kg.
Il rivestimento in acciaio, inoltre, consente di scongiurare un’altra complicazione, legata alla possibilità che i cibi possano attaccarsi alla griglia perdendo i loro liquidi: basta uno strato sottile di 1,2 mm per evitare che ciò accada e cucinare senza pensieri. Inoltre, un apposito vassoio posto al di sotto della struttura consente di raccogliere il grasso rilasciato dalle pietanze senza doversi preoccupare di fastidiosi sgocciolamenti. Infine, la parte laterale della griglia merita una menzione poiché consente di poggiare i cibi, guadagnando sufficiente spazio a questo scopo.
Pro: il sistema a croce ventilato consente una distribuzione perfetta del calore, combinata a un materiale che garantisce una cottura perfetta e un peso contenuto che rende la griglia più semplice da trasportare.
Contro: pur non perdendo la sua funzionalità, la griglia risulta difficile da pulire già dopo il primo utilizzo.
La mia opinione: ho provato questa piastra per tutto il week end e posso dire che fa davvero un ottimo lavoro. Il calore viene distribuito in maniera omogenea favorendo una cottura multipla sempre morbida e perfetta. Inoltre il suo peso leggero lo rende un modello facile da spostare.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- uperficie 45,5 cm x 27 cm, profonda montare praticamente qualsiasi grill a gas.
- Materiale: Resistente dell'acciaio inossidabile, superficie non appiccicosa spessore 1,2 mm fornisce...
- Conveniente: Fianchi sono ideali per flipping e tornitura, mantenere il cibo sulla griglia.
- Stabil e durevole: saldati Croce rinforzo per il riscaldamento di stabilità. Viene fornito con 1...
Ultimo aggiornamento 2024-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
6. Piastra in pietra lavica Ollare – la nostra scelta
Un prodotto davvero unico e particolare è costituito dalle piastre in pietra lavica Ollare, che hanno il prego di essere composte interamente da materiale naturale, ovvero pietra lavica proveniente dall’Etna, senza che vi sia il minimo ricorso a materiali pesanti e potenzialmente dannosi come il piombo. Si tratta di piastre che vengono realizzate in laboratorio, dal primo all’ultimo step, nelle dimensioni che vengono espressamente richieste dal cliente. A seconda della lunghezza che viene scelta per i lati, lo spessore cambia, ma consta come minimo di 2 cm.
Questo costituisce il valore necessario per assicurare una distribuzione del calore perfetta, nonché un’ottima resistenza nel tempo. D’altro canto, la pietra lavica è uno dei materiali più resistenti che possano essere scelti per un piano cottura, e presenta anche il vantaggio di non produrre fumo o odore sgradevole. Si adatta a molteplici utilizzi, comprese le lunghe cotture, e consente di non aggiungere olio extra: i cibi non si attaccheranno alla pietra Ollare che, per questo motivo, è anche molto semplice da pulire.
Pro: La possibilità di personalizzare le dimensioni del prodotto rappresenta un grande vantaggio, grazie al quale la piastra potrà essere posizionata su qualunque supporto. La pietra lavica è perfetta per la griglia, grazie alla semplicità con la quale consente di cuocere i cibi e può essere pulita.
Contro: non si rilevano particolari difetti di questo strumento, che si dimostra un ottimo alleato per una grigliata perfetta.
La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è sicuramente positivo per via del suo elevato livello di personalizzazione. In tal senso è in grado di assicurare una cottura diversificata che dunque può variare a seconda del tipo di alimento da cucinare.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- RIUSCIAMO A SPEDIRE LA VOSTRA MISURA RICHIESTA (anche senza scanalature)
- Non bisogna aggiungere grassi alle pietanze
- Adatta per cotture lunghe
- Mantengono il calore a lungo
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mi presento, mi chiamo Marco Caviglia e sono un cuoco. Lavoro nel mondo della ristorazione ormai da molti anni e la mia passione grigliare carne. Per il blog barbecueagas.net mi occupo di provare e recensire modelli di barbecue a gas e a carbone.